#MotivationalMonday w/ Mark Twain




#MotivanionalMonday rubrica di BTS of my Soul a cadenza settimanale dove, ogni lunedì, verrano postate frasi motivazionali e di ispirazione, accompagnate da un consiglio letterario o cinematografico il più possibile inerente al contesto.


Keep away from people who try to belittle your ambitions. Small people always do that, but the really great make you feel that you, too, can be great.
- Mark Twain


"State lontani dalle persone che cercano di sminuire le vostre ambizioni. Le piccole persone lo fanno sempre, ma le persone davvero grandi vi fanno sentire che, anche voi, potete diventare grandi." Queste le straordinarie parole di uno scrittore, umorista, aforista e docente statunitense.

È incredibile come il nostro appuntamento del lunedì riesca a farmi scoprire espressioni di tale spessore; ogni settimana un motivo in più per non dimenticarsi di quanto siamo importanti, di quanto lo è lottare e chi/cosa ci fa bene o viceversa.
Sono sicura che a tutti sia capitato, almeno una volta nella vita, di trovare persone incapaci a sostenervi, pronte a distruggere ogni vostro sogno e in grado di frantumare anche la più luminosa delle speranze. Purtroppo c'è chi ha a che fare con tutto ciò ogni singolo giorno, ecco perché spero che il mio messaggio arrivi forte e chiaro: imparate ad amarvi abbastanza da volere al vostro fianco solo persone in grado di farvi stare bene.

A nessuno serve gente negativa, invidiosa e capace solo di annientare il prossimo, per esaltare se stessa. A nessuno serve vivere contornato da questo mero egoismo, adatto solo a condurre le anime insicure verso una spirale di tristezza, dalla quale risulta poi difficile uscire.

Avere dei grandi progetti, ambizioni di rilievo, non significa che sognate ad occhi aperti o che pretendiate troppo dalla vita. Nessuno ha il diritto di distruggere i vostri desideri; nessuno ha il diritto di impedirvi di provarci e riuscirci; nessuno ha il diritto di ostacolare il vostro percorso perché, anche se non arriverete dove magari avreste voluto agli inizi, lungo quel cammino troverete tantissime altre strade che fanno per voi e che molto probabilmente vi faranno stare meglio di quanto abbiate mai sperato... ma dovete ascoltare il vostro cuore.



LE AVVETNURE DI HUCKLEBERRY FINN

Mark Twain

Genere: Romanzo
Prima edizione originale: 1884
Lingua originale: Inglese


TRAMA:
Le vicende del giovanissimo Huck, che discende il Mississippi su una zattera insieme allo schiavo fuggiasco Jim, rispecchiano le ansie di una giovanissima nazione: i problemi razziali, l'incombere di un'assurda guerra civile, le laceranti divisioni di classe. Con questo romanzo Twain ha lasciato un contributo fomdamentale nella storia della letteratura statunitense e non solo, facendo del racconto picaresco uno strumento di analisi sociale e del 'Bildungsroman' un'epopea universale che riecheggia i temi antichissimi del viaggio e dell'iniziazione alla vita. Ma soprattutto consegnando nelle mani della "generazione perduta" e degli scrittori novecenteschi un eccezionale strumento espressivo: la lingua americana con tutti i suoi slang.





Vi auguro una buona settimana e attendo con ansia le vostre impressioni sulla frase di questa settimana e il rispettivo libro. :)

Ricordatevi sempre che ognuno di noi è speciale e ha dentro di sé qualcosa che lo rende grande abbastanza da potercela fare.

Un abbraccio immenso,
Jennifer 

12 commenti

  1. questo si che è motivante il lunedì mattina! Grazie per la condivisione della frase, del libro e delle tue belle parole! ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono molto felice di leggere il tuo commento, vuol dire che almeno un po' la rubrica arriva nelle anime dei lettori e raggiunge il suo scopo. ❤
      Grazie di cuore!

      Elimina
  2. Bellissima condivisione :)
    Io per questo lunedì condivido una frase di un romanzo che ho già finito da quasi due giorni: La moglie del califfo di Renée Ahdieh .
    Alcune cose entrano nelle nostre vite per lo spazio di un respiro. E dobbiamo lasciarle andare, per consentire di illuminare un altro cielo.

    POESIA.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Wow, questa frase è davvero straordinaria! ❤
      Grazie per averla condivisa, Veronica, mi ha fatto molto piacere. :)

      Elimina
  3. Questa frase è davvero bella :)
    Concordo con quello che dici: avere vicino qualcuno che non ti sostiene non è salutare...
    non ho letto questo libro di Mark Twain ma devo dire che mi ha sempre incuriosito come autore e dopo aver letto questa citazione ancora di più :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche io non ho letto il libro e non ne conoscevo la trama, ma questa frase è davvero potente e volevo condividerla con voi. ❤
      Chissà, magari un giorno riuscirò a leggere il suo libro. :)

      Elimina
  4. Citazione stupenda e assolutamente vera! *-*
    Ho passato diverso tempo accanto a persone che cercavano di sminuire le mie ambizioni, scoraggiandomi a fare ciò che volevo davvero. Poi un giorno tutto è cambiato, le nostre strade si sono divise e io mi sono sentita libera di inseguire i miei sogni.
    Proprio come hai scritto, anche io consiglio di scegliere persone che vi incoraggino a dare il massimo, che vi facciano sentire bene e che vi facciano splendere. E naturalmente non perdete mai voi stessi, perché la determinazione risiede in voi ♥
    Grazie mille Jen per questa rubrica, il lunedì lo vedo sotto una nuova luce ^^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie a te per i commenti meravigliosi che mi regali. ❤ Sapere che piace questa rubrica e che, a modo suo, riesce a dare una marcia in più, mi riempie di gioia!
      Sono veramente felice di sapere che sei riuscita a "liberarti" delle persone che opprimevano il tuo essere e i tuoi sogni, hai tanto da dare ed è giusto che tu lo faccia. :)

      Elimina
  5. Ciao tesoro! ♥
    Sono finalmente riuscita a trovare un pochino di tempo per riempirti di commenti!
    La citazione, come sempre, è spettacolare! *.*
    Ho vissuto questa cosa in prima persona specialmente sul piano lavorativo e non è bello avere a che fare con persone che provano piacere a distruggerti psicologicamente dalla mattina alla sera.
    Un bacione grande, grande! ♥

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Giuli ❤ grazie per essere passata! *.*
      Ti mando un super abbraccio.

      Elimina
  6. Jen <3 Non ho letto il libro, però lo voglio assolutamente prendere prima o poi! La citazione mi piace molto e come personale interpretazione credo sia proprio il fatto che se una persona ti sminuisce non vale il tuo tempo e il tuo affetto, mentre se qualcuno ti supporta e ti incoraggia è da tenersi stretto perché raro.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Come sempre, sono totalmente d'accordo con te. ❤
      Purtroppo a volte ci dimentichiamo di cosa sia giusto per noi, credendo che l'importante sia non essere soli. Ma che senso ha avere accanto persone capaci solo a distruggerci?

      Elimina