#MotivationalMonday w/ Martin Luther King




#MotivanionalMonday rubrica di BTS of my Soul a cadenza settimanale dove, ogni lunedì, verrano postate frasi motivazionali e di ispirazione, accompagnate da un consiglio letterario o cinematografico il più possibile inerente al contesto.


Se avremo aiutato una sola persona a sperare, non saremo vissuti invano.
- Martin Luther King

L'essenza di #MotivationalMonday è proprio questa: dare speranza, ed è incredibile che io abbia trovato la frase di Martin Luther King proprio in questo momento, nel bel mezzo di una riflessione su cosa vorrei rappresentasse davvero BTS of my Soul.

Nella mia vita la speranza, così come la fede e i sogni, hanno sempre avuto un ruolo fondamentale e vorrei aiutare più persone possibile a non smettere di crederci.
Se a suo tempo avessi avuto al mio fianco persone disposte a sostenere i miei progetti, ad alimentare le mie speranze, sono sicura che oggi molte cose nella mia vita sarebbero completamente diverse... per questa ragione sono qui e farò di tutto per essere d'aiuto.

I have a dream... diceva Martin Luther King in uno dei suoi discorsi più celebri; lui sognava un mondo più libero, sognava la pace, sperava che le lotte razziali sarebbero cessate e che al giorno d'oggi ci saremmo visti tutti come fratelli e sorelle. Il suo contributo è stato di grande aiuto, lui ha dato speranza a tantissime persone, ha dato loro un futuro.
Ora tocca a noi: dobbiamo ricordarci che è importante ascoltare chi ci sta accanto, capire di cosa ha bisogno e dimostrargli che se non smette di aver fede, di credere e sperare, presto o tardi anche lui avrà il suo lieto fine.

Tutti, nel nostro piccolo, possiamo rendere questo mondo migliore, aiutando il prossimo e regalando speranza.


SELMA - LA STRADA PER LA LIBERTÀ

Regia: Ava DuVernay
Sceneggiatura: Paul Webb
Produttore: Christian Colson, Dede Gardner, Jeremy Kleiner, Cameron McCracken, Brad Pitt, Oprah Winfrey
Produttore esecutivo: Ava DuVernay, Paul Garnes, Diarmuid McKeown, Nan Morales
Casa di produzione: Cloud Eight Films, Celador Films, Harpo Films, Pathé, Plan B Entertainment
Paese: USA
Anno: 2014
Genere: Drammatico, biografico
Durata: 128 min

TRAMA:
Nel 1964 Martin Luther King, Jr., per merito del suo movimento pacifico per il riconoscimento dei diritti in favore degli afroamericani, vince il premio Nobel per la pace a Oslo.

Martin viene ricevuto dal presidente Lyndon Johnson, a cui chiede di garantire il pieno diritto di voto ai cittadini neri. Tale diritto è essenziale in quanto ai neri è negato negli Stati del sud, poiché essi non hanno alcun rappresentante nei seggi e nei tribunali; per questa ragione subiscono attentati, pestaggi e minacce a sfondo razziale, e gli autori di tali delitti anche se arrestati, vengono spesso facilmente scagionati da tribunali presidiati da soli bianchi. Il presidente spiega a King che la sua richiesta è sì giusta ma attualmente scomoda, e creerebbe dissenso con gli Stati del sud.

King prosegue la sua lotta a Selma, in Alabama, stato governato dal razzista George Wallace. A seguito di una spedizione punitiva voluta dal governatore in risposta a una marcia non violenta, il giovane Jimmie Lee Jackson viene ucciso a sangue freddo da un poliziotto mentre tentava di difendere il nonno. Questo avvenimento sconvolge King, che organizza una marcia di protesta pacifica, a cui però non partecipa per motivi familiari. Durante la marcia i neri che vi partecipano vengono sopraffatti dalla polizia, che li sottopone a pestaggi. Questo gesto, mostrato in diretta nazionale, commuove gran parte dell'America. Nella seconda marcia si uniscono ai neri alcuni bianchi.

A questo punto il presidente convoca Wallace per cercare di calmare le acque. Di fronte alle deboli motivazioni del governatore, il presidente, che non vuole venire giudicato male dalla Storia, decide di accettare la richiesta di King. Martin Luther King, vittorioso, vede il suo sogno realizzarsi e con il seguito di tutta l'Alabama marcia verso il Campidoglio, a Montgomery, dove terrà uno dei suoi discorsi più ricordati, consapevole dei rischi ai quali sta per esporsi.



Vi è piaciuta la citazione di questa settimana? Che mi dite, invece, del film?

Vi auguro, come sempre, di passare una splendida settimana.
Con affetto,
Jennifer

6 commenti

  1. Ciao Jen, adoro questi post e Martin Luther King aveva proprio ragione.
    Non dovremmo mai perdere la speranza, ma continuare a sognare e lottare per ciò che vogliamo veramente, per ciò a cui teniamo. E sì, è davvero soddisfacente aiutare il prossimo, aiutarlo a credere e a non perdere le speranze, perché in questo mondo bisogna essere FORTI.
    Ho visto Selma - La strada per la libertà quando era uscito nelle sale e mi era piaciuto. L'attore lo trovo molto somigliante al vero M. L. King ed è comunque un pezzo di storia a mio parere interessante. Se poi vogliamo parlare della canzone del film, Glory, allora direi una sola parola: brividi *-*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Selma purtroppo non ho ancora avuto modo di vederlo, ma è nella lista dei film da recuperare. La canzone invece la conosco bene e l'ho "votata" l'anno scorso come vincitrice agli Oscar - non poteva essere altrimenti.
      Sono felice ti piacciano questi post, è una rubrica alla quale tengo tantissimo.
      Un bacione, cara ❤

      Elimina
  2. Ho studiato questo "personaggio" e visto questo film per motivi scolastici. E ho apprezzato la forza dei deboli. È un ossimoro interessante, ma è un po' la politica che dovremmo portare tutti avanti. Purtroppo in un mondo ipocrita e perbenista sono davvero poche le persone che si distinguano, ma che siano benedette.
    Abbiamo un potere di cambiamento che non conosciamo e possiamo fare grandi cose nel nostro piccolo.
    Come una frase, o un messaggio, o un saluto.
    Il posto diventerà migliore anche grazie a te e a questo blog, perché regali qualcosa.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi hai regalato uno dei complimenti più belli che si possano ricevere, non finirò mai di ringraziarti. ❤

      Sono felice che ci siano ancora insegnati capaci di usare uno strumento meraviglioso come il cinema per aiutare i ragazzi a conoscere e apprendere.

      Ti voglio bene, grazie di cuore ❤

      Elimina
  3. Jen <3 Non ci sarà mai una citazione che non mi piacerà, sei avvertita xD Ho amato il film, l'ho trovato splendido!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io spero di vederlo presto *.* anche se ultimamente ne sto vedendo così tanti, per prepararmi agli Oscar... non ho praticamente più una vita! xD

      Elimina