#MotivationalMonday w/ Elisabeth Gilbert




#MotivanionalMonday rubrica di BTS of my Soul a cadenza settimanale dove, ogni lunedì, verrano postate frasi motivazionali e di ispirazione, accompagnate da un consiglio letterario o cinematografico il più possibile inerente al contesto.


It's better to live your own destiny imperfectly than to live an imitation of somebody else's life with perfection.
- Elisabeth Gilbert

Questa settimana voglio farvi iniziare con la frase di una scrittrice che è rimasta nella classifica dei libri più venduti, stilata dal New York Times, per ben 187 settimane - non so se mi spiego.
Parliamo di una donna che ha fatto della sua vita una storia ricca di spunti; una donna che, grazie al suo coraggio, ha saputo stravolgere il suo quotidiano ed essere di grande ispirazione, ricordando a tutti che non si deve aver paura di seguire il proprio cuore.

È meglio vivere il tuo destino imperfettamente che vivere l'imitazione della vita di qualcun altro con perfezione.

Forse sono proprio le cose più scontate ad essere quelle più difficili, non trovate? In fin dei conti questa frase ci dice semplicemente di vivere la nostra vita, seguendo ciò che amiamo e vogliamo fare... ma quanti di noi lo fanno veramente?
Naturalmente c'è chi ci riesce, ed ha la mia stima più totale, ma tante altre persone non hanno ancora trovato la forza necessaria per riuscirci e si sono smarrite per le ragioni più disparate.

Con questo #MotivationalMonday vorrei proprio dare una spinta in più a quelle meravigliose anime che si stanno privando del loro incredibile destino, della loro meravigliosa vita ricca di sorprese e soddisfazioni. Ogni strada conduce a sentieri tortuosi e momenti poco piacevoli, ma non dimenticate mai che meritate di poter sopportare tutto ciò attraverso altrettanti, se non di più, momenti straordinari che vi aiuteranno ad andare avanti.
Imparate a volervi bene abbastanza, ad amarvi abbastanza da trovare la forza di voler combattere per il vostro futuro... per la vostra felicità.


MANGIA PREGA AMA

Ryan Murphy

TITOLO ORIGINALE: Eat Pray Love
REGIA: Ryan Murphy
SCENEGGIATURA: Ryan Murphy, Jennifer Salt
CASA DI PRODUZIONE: Columbia Pictures, Plan B Entertainment, Red Om Films, Syzygy Productions
PAESE DI PRODUZIONE: USA
GENERE: commedia, drammatico, sentimentale
ANNO: 2010
DURATA: 133'

TRAMA:
Elizabeth Gilbert ha una vita apparentemente perfetta: un solido matrimonio, una bella casa e un buon lavoro. Ma tutto questo sembra non bastarle per essere felice, sente un desiderio interiore di allontanarsi da tutto. Dopo tre anni dal difficile divorzio dal marito Stephen e da una tormentata storia d'amore con David, Elizabeth decide di lasciare tutto, compresa la sua amica Delia, per intraprendere un viaggio intorno al mondo. Tra le tappe, che la donna racconta minuziosamente nel suo diario, soggiorna per quattro mesi in Italia, visitando Roma e Napoli e dove, assieme a Giovanni e a una ragazza svedese, si avvicina ai piaceri del palato della buona cucina italiana ingrassando di dodici chili e godendosi la vita nel dolce far niente. Successivamente fa tappa in India, dove trascorre il suo tempo meditando presso un centro di preghiera e conversando con Richard, un uomo con un divorzio alle spalle causato da una vita sregolata, che le suggerisce di rimanere lì finché non si sarà perdonata la colpa del fallimento del proprio matrimonio. Infine Elizabeth va a Bali, in Indonesia, dove viene aiutata da uno sciamano a guarire la tristezza che ha nel cuore, impara a sorridere ed amare nuovamente, anche grazie a un fortunato incontro-scontro con Felipe col quale, non senza forti resistenze legate alla paura dei rischi di amare ancora, alla fine decide di vivere pienamente una storia d'amore già nata tra i due ma fino ad allora non dichiaratamente accettata.



Avete letto il libro e/o visto il film? Io ho riguardato il film in questi giorni, non sapevo si trattasse di un'autobiografia... ho prenotato il libro per leggerlo appena possibile. :)
Vi è piaciuto questo #MotivationalMonday?
Attendo con ansia i vostri commenti.

Un abbraccio forte a tutti,
Jennifer

6 commenti

  1. Jen, ho visto sia film che letto il libro e la cosa che più mi è piaciuta è la forza di lei di cambiare, voltare pagina, riscrivere la propria vita e avere il coraggio di farlo!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hai detto proprio bene, Jess! ❤
      Spero di riuscire a leggere presto anche io il libro, sono sicura sia meraviglioso.

      Elimina
  2. Bellissima questa rubrica, abbiamo davvero bisogno di ricordarci di vivere la nostra vita senza paura.
    Non ho visto il film o letto il libro, perchè sono una delle poche persone al mondo che non trova simpatica Julia Roberts.
    Penso che prima o poi prenderò il libro perchè se ne è parlato moltissimo e sono curiosa, per quanto riguarda il film non so se cambierò idea.
    Citazioni ispiranti si trovano anche nel meraviglioso L'Alchimista di Paulo Coelho, non so se l'hai letto.
    Un salutone
    Leryn
    Ps: Ho iniziato a seguire il tuo Blog, partecipo anch'io al Link Party di BBSE :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao, benvenuta e grazie infinite per essere passata. :)
      Mi fa un immenso piacere leggere le tue parole e sapere che questa rubrica sia apprezzata, lo scopo è proprio quello di motivare le persone a vivere meglio la propria vita... e spero in qualche modo di riuscirci. ❤
      Grazie ancora per essere passata! :D

      Elimina
  3. Sto cercando di rimettermi in pari con i tuoi post perché me ne ero persi diversi, mannaggia a me! D:
    Non ho visto il film e neppure letto il libro ma mi hai messo una curiosità allucinante. Ci vuole molto coraggio e determinazione per vivere la vita che si vuole senza accontentarsi di quella che è più facile da avere e che gli altri vorrebbero per te. Spesso ci lasciamo troppo condizionare e non ci guardiamo dentro o forse abbiamo paura di farlo. ❤

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hai proprio ragione, cara. ❤ Spesso ci lasciamo comandare dalle nostre paure, invece di fare ciò che sarebbe giusto per noi stessi.
      Per i post arretrati stai tranquilla! ;) ❤

      Elimina